Inizio / Scopri tutte le Aziende / Societa’ Agricola Bambuseto Il Chioso Sas

Societa’ Agricola Bambuseto Il Chioso Sas

Bambuseto Il Chioso è un’azienda agricola specializzata nella coltivazione del bambĂą gigante nata nel 2020 a Comano, un paese della Lunigiana Toscana in provincia di Massa Carrara. Grazie alle caratteristiche di questa terra, alla dedizione e alla professionalitĂ  dei suoi fondatori, la piantagione oggi si estende per circa un ettaro all’interno della riserva MAB Appennino, a un’altitudine di 500 metri.

Sono oltre 1.500 le varietĂ  di bambĂą conosciute, tuttavia il bambĂą gigante, detto anche Moso o  Phyllostachys edulis, è ritenuta la piĂą importante per le sue caratteristiche che hanno giĂ  rivoluzionato il settore agricolo e tessile, ma destinate a un ulteriore utilizzo nel prossimo futuro.

Il germoglio e il legno del Moso oggi trovano impiego in innumerevoli campi di applicazione: dall’alimentare al tessile alla cosmesi al beverage ma anche nell’edilizia, nell’arredamento e nel gardening.

Il bambuseto è una coltura ecologica a basso impatto ambientale, non richiede l’utilizzo di pesticidi e può essere utilizzato anche in progetti di recupero e riqualifica ambientale tra cui: inquinamento, filtraggio polveri sottili, rischio idrogeologico, fitorimedio (la tecnica per depurare l’ambiente con le piante) e barriera frangivento.

La società agricola Bambuseto Il Chioso produce solo Moso certificato. Nel futuro dell’azienda c’è il desiderio di operare in sinergia con laboratori di trasformazione del germoglio e del culmo, impianti biomasse, grandi industrie del legno (parquet, cippato).

Galleria

Lo sviluppo del sito medexperience.net è stato possibile grazie al supporto del progetto COCCODÉ - Collaborer, Co-créer et Construire Opportunités de Développement Économique, finanziato dal Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020