Inizio / Scopri tutte le Aziende / Valli di Ziri

Valli di Ziri

La cooperativa Valli di Ziri, nata nel mese di marzo 2019, trova luogo fisico in Zeri, comune montano della Lunigiana sito in un’ampia vallata tra i fiumi Magra e la Val di Taro, al crocevia di Toscana, Liguria e Emilia-Romagna. La Cooperativa opera su più fronti basilari per il territorio: recupero della tradizione gastronomica, salvaguardia ambientale e zootecnica, recupero del patrimonio edilizio rurale, sviluppo di pratiche di salvaguardia dei boschi, intervento sul dissesto dei terreni.

La cooperativa si pone l’ambizioso obiettivo di un progetto strutturato di turismo sostenibile in un’area ormai in via di spopolamento, nell’ottica di sviluppare reti di soggetti profit e non-profit che sostengano il territorio: aziende agricole, commercianti, ristoranti e bar, associazioni di promozione. Particolare attenzione è posta al recupero della tradizione gastronomica con valorizzazione e tutela della pecora e dell’agnello di razza Zerastra e dei prodotti da essa derivati (formaggi e salumi), con attivitĂ  di promozione e commercializzazione. Altro aspetto centrale sono gli scambi culturali per implementazioni delle competenze nei percorsi scolastici.

La Cooperativa invita gli amanti della natura, del turismo alternativo e gli amanti della buona cucina a visitare la vallata di Zeri e a scoprirne le bellezze. Sono attesi anche imprenditori illuminati che vogliano investire e concretizzare nuove linee di business.

Galleria

Lo sviluppo del sito medexperience.net è stato possibile grazie al supporto del progetto COCCODÉ - Collaborer, Co-créer et Construire Opportunités de Développement Économique, finanziato dal Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020